The Reato di riciclaggio Diaries

La definizione di "titolarità" o "disponibilità" non va confinata entro schemi di carattere civilistico, ma ha una valenza più ampia che rinvia non soltanto alle forme negoziali tradizionalmente intese, ma a qualsiasi tipologia di atto idonea a creare un apparente rapporto di signoria tra un determinato soggetto e il bene.

) che ripulisca o reimpieghi il denaro, i beni, o le altre utilità riconducibili ai soli “reati-wonderful”, alla cui realizzazione egli non abbia fornito alcun apporto è responsabile:

Sembra logico pensare che per attività economica debba intendersi un’attività finalizzata alla produzione o allo scambio di beni o di servizi e for every attività finanziaria l’attività in forza della quale un soggetto presta professionalmente denaro a chi lo richieda, mediante contratti di mutuo o altri contratti di credito, entrambe comunque legalmente esercitate.

Fuori dei casi di cui ai commi precedenti, non sono punibili le check here condotte for every cui il denaro, i beni o le altre utilità vengono destinate alla mera utilizzazione o al godimento personale.

La pena è diminuita se il denaro, i beni o le altre utilità provengono da delitto for each il quale è stabilita le pena della reclusione inferiore nel massimo a five anni.

Periti compiacenti certificano il deposito di garanzie a fronte dell’aumento di capitale e a tutela degli azionisti, che in realtà sono prive di valore legale, quali titoli di debito scaduti o azioni di società inesistenti, o che hanno terminato la loro attività.

può dirigersi verso attività economiche svolte anche sporadicamente e a riprova di ciò vi sarebbe la previsione della circostanza aggravante del comma 2 dell’artwork. 648-ter per il caso di attività svolta professionalmente,

Affinché possa esserci il reato di riciclaggio, deve essere commesso un reato presupposto, che è composto da qualsiasi delitto non colposo. 

Si tratta di reato istantaneo, che si considera quindi consumato con il compimento della sostituzione, del trasferimento o delle operazioni ostacolanti l’accertamento della provenienza delittuosa dei beni. E’ sufficiente il compimento di una sola delle condotte previste (sostituzione, trasferimento o altre operazioni), ma il delitto può benissimo continuare advert attuarsi attraverso ulteriori operazioni volte a nascondere l’origine delittuosa del bene. Il delitto di riciclaggio è a forma libera e, potenzialmente, può presentarsi anche a consumazione prolungata attuabile anche con modalità frammentarie e progressive. Nel caso in cui il riciclatore si avvalga di un conto corrente, qualsiasi prelievo o trasferimento di fondi successivo a precedenti versamenti di somme di provenienza delittuosa integra di for every sé un altro autonomo atto di riciclaggio, così occur lo integra anche il mero trasferimento di denaro di provenienza delittuosa da un c/c advertisement un altro diversamente intestato ed acceso presso un differente istituto di credito.

4 del ricorso). L'attività di acquisto dei diamanti period peraltro tracciabile perchè inserita nei bilanci della società;

In quest’ultimo caso, non sembra possibile configurare il riciclaggio o il reimpiego a carico del membro o del concorrente dell’associazione perché il delitto associativo ha natura di reato presupposto e di conseguenza vige la clausola di riserva “fuori dai casi di concorso” presente nell’

A dimostrare l’insidiosità delle condotte appena descritte, si evidenzia appear entrambe siano aggravate dalla circostanza della commissione nell’esercizio di una attività professionale.

“Fuori dei casi di concorso nel reato, chiunque sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo; ovvero compie in relazione advertisement essi altre operazioni, in modo da ostacolare l’identificazione della loro provenienza delittuosa, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni e con la multa da euro 5.000 a euro twenty five.000.

Nella parte in cui, a fg. 16, ha messo in luce occur le operazioni di acquisto dei diamanti con il profitto della truffa, fossero point out effettuate in favore di società di diritto estero, con conseguente maggiore complessità della ricostruzione dei flussi finanziari, con confusione nel patrimonio lecito di queste e con trasformazione della res (il denaro utilizzato for each l'acquisto), in diamanti, a loro volta reimmessi nel circuito imprenditoriale facente capo alla IDB.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *